giovedì 23 agosto 2007

Il lavoro perfetto

Esperimento.
Prendete quattro individui e rinchiudeteli in un ufficio a fissare un monitor.
Aspettate dieci ore (così che possano fare amicizia) e poi chiedete loro: "Vi piace il vostro lavoro?"

"Mah... io vorrei ristrutturare appartamenti..."
Ristrutturare appartamenti?
Annuisce. E' convinto.
Pensare che di professione fa il mio capo.
Il mio capo vorrebbe ristrutturare appartamenti.
Cioè, quando gli parlo di progetti, anomalie, software, documentazione da consegnare, egli, meschino, sogna di stuccare muri e buttare giù pareti.
Povero... non sarò più ingiusta con lui...

"Ti dirò, se rinasco faccio il musicista..."
Per carità, bello. Ma ci vorrà pure un po' di talento.
Talento?
Mi guarda basita.
A che serve il talento?
Vai al Conservatorio, studi uno strumento a caso, che so... il pianoforte, il violoncello e poi in giro per il mondo a suonare.
Pensare che di professione fa il mio cliente.
Il mio cliente vuole fare il musicista.
Ci riuniamo per ore a parlare di progetti, portali, siti Internet e lei, disgraziata, pensa alla tournée.
Ma povera... non sarò più ingiusta con lei...

Tocca a me!
"Ecco, io vorrei aprire una pizzeria a taglio!"
Che non è nemmeno vero, perché fosse per me vorrei vincere il Nobel per la Letteratura, ma dieci ore non sono sufficienti per una confidenza tanto privata.
Mi guardano con aria un po' schifata.
Passi il cliente musicista, ma pure il capo con le mani sporche di gesso si sente in diritto di pontificare?
Mi correggo: sarò ancora ingiusta con loro.

"Io prima facevo il pizzettaro. Ho mollato per l'informatica!"
Parla il quarto.
Il mio competitor faceva il lavoro che dico di voler fare io, mentre sognava di fare il mio.

marzia.elle

5 commenti:

Maurizio A. M. ha detto...

Ciao Fede!
Ricambio la tua visitina, ed ho aggiunto il Vostro blog all'elenco dei link del mio...

Tu pensa che io volevo fare lo psichiatra od il medico legale...ed ora faccio l'avvocato ?!?!?

Anonimo ha detto...

Ciao Icio!

Medico legale?
Ma via, meglio i tribunali... forse...

marzia.elle

Federica ha detto...

Visto che siamo in tema di "Cosa vorremmo fare al posto di quello che facciamo", mi sono appena ordinata questi due libri:

" Aspetti di psicologia investigativa. (1)
- "Le condizioni di stress dell’agente sotto copertura e le tecniche di “intervista”"

e

"Tecniche di polizia giudiziaria"

ciao

Fede

Maurizio A. M. ha detto...

Fidati meglio i morti... almeno non ti smaciullano le pa**e per telefono chiamandoti agli orari più improponibili... :-)

Federica ha detto...

Beh almeno si spera che non telefonino!!! :-O