martedì 4 dicembre 2007

Amicizia

Ieri, su una radio locale, ho sentito uno stralcio d'intervista a Roberto Vecchioni.
A parte che la speaker, povera, si era un po' intimorita e pertanto sembrava una studentessa davanti la commissione della maturità, a parte ciò, dicevo, il Vecchioni ha davvero un bel caratterino.

Fra le varie cose dette, condivisibili o meno, una mi ha molto colpito.
Parlando dell'amicizia ha chiosato: "Il vero amico è quello che ti mente sempre."
Ora, chiaramente, non stava a intendere che l'amico è colui che ti dice: "No, stasera non ci sono!" solo per evitare di vederti (un po' come faccio io!), ma semplicemente che l'amico è colui che non ti toglie le illusioni. Che ti lascia sempre la speranza.

Oh quattro miei lettori (di cui tre nascosti!), che ne pensate?

marzia.elle

6 commenti:

Anonimo ha detto...

detesto Vecchioni, il suo maschilismo, le sue frasi fatte.
E comunque non ci sono stasera, quindi non ti posso rispondere

Maurizio A. M. ha detto...

L'amico è colui che ti manda a 'fanculo quando è giusto che tu ci vada.
Ciao,
i.

Unknown ha detto...

Oddio??

Facciamo lo scontro tra vecchioni e baldambembo???

XD

Federica ha detto...

Prima di tutto un commento che non risponde alla domanda: si vede che la povera giornalista sara' pure sua studentessa. Oppure che il Vecch c'ha nel sangue l'essere Prof.

Passando alla risposta: dipende (lo vedi, mia cara "vecchia ciabatta" che oggi sono un po' "veltroniana"? Mi sta bene tutto e il contrario di tutto). Insomma se si mente a fin di bene, perche' non farlo? Se la mia menzogna non puo' migliorare le cose e magari la verita' potrebbe peggiorarle, perche' non dirla?
Facendo ben attenzione a non illudere, a non far del male.

D'altro canto, altre volte, e' giusto e necessario dire la verita' anche se amara.

Poi dicono perche' le vere amicizie sono cosi' poche da essere contate su una mano ampiamente monca: un impegno signora mia!!!!! ;-)

le vecchie ciabatte ha detto...

Per rispondermi da sola (qua faccio tutto io!), ecco... io sono per la sincerità. Ma questo dipende dal fatto che dimentico le cose, pertanto le bugie hanno vita fin troppo breve con me.
Tuttavia, in rari casi, e per amor d'amicizia, qualcosa tendo a tacerla.

marzia.elle

Anonimo ha detto...

Anche io sono per la sincerità,se nn ti puoi fidare neppure di un amico.....in particolare per le cose importanti. Le bugie, o le omissioni, vanno bene solo per le banalità!