mercoledì 7 novembre 2007

Divina Commedia, il musical

Bip bip.
Messaggio. "Esigo un tuo post su: La Divina Commedia - l'opera che tramuta la trilogia fantasy di Dante in musical romantico."
Ora, poiché il mittente, di cui non faccio il nome, può tiranneggiarmi liberamente da che sono intellettualmente schiava della mia signora e padrona, me ne guardo bene dal disubbidire!
Pertanto...

Il 23 novembre, a Roma, debutterà "La Divina Commedia, l'Opera. L'uomo che cerca l'Amore".
Una colossale rivisitazione dell'opera dantesca patrocinata dal Vaticano, il Parlamento, il Ministero dell'Istruzione, il Comune di Roma, il Comune di Firenze, la pronipote di Dante, Paolo e Francesca.
Monsignor Marco Frisina, autore delle musiche e ideatore dello spettacolo, presenta così la sua fatica: "Il poema dantesco è il viaggio di un uomo nel proprio inferno interiore per giungere, attraverso una sofferta purificazione, alla conquista gioiosa della luce ed il vero Amore che è Dio".
Certo. In verità la Commedia è anche altro, molto altro.
E' il testamento di un uomo che pur di non piegarsi ai ricatti della politica è costretto all'esilio.
Il grido laico di chi, con sottile ironia, mette a nudo le mancanze di una generazione. Una voce impavida che si scaglia contro i potenti: uomini di stato o della chiesa.
Il viaggio interiore di un uomo, vero, ma anche quello di un popolo.
L'amore motore della Commedia, certo, purché non sia l'alibi per scordare e oscurare tutto il resto.

Ecco, il titolo mi lascia perplessa, alcune dichiariazini pure, ma sono ugualmente curiosa di vedere cosa ha saputo ispirare il nostro Dante.
Perché tanto, a parlar d'amore è facile, ma l'arte è spiona e ciò che non nasce dal cuore, si vede sempre!

marzia.elle

3 commenti:

Anonimo ha detto...

pensavo peggio, guardando gli spot sull'autobus... credevo che avessero tolto tutto, il viaggio interiore, la critica a tempi e morale, lo studio letterario... per lasciare la storia d'amore con Beatrice

le vecchie ciabatte ha detto...

Potremmo andare a vederlo... certo, patrocinato dal Vaticano...

marzia.elle

Federica ha detto...

Patrocinato dal Vaticano? Rabbrividisco.